Progetto Salute per adottare politiche di prevenzione

Asl Av: Progetto Salute per adottare politiche di prevenzione.
Anche quest’anno la Cooperativa Promova grazie ai media Salutare affianca l’Asl Av per la comunicazione degli incontri del Progetto Salute sul territorio Irpino.

Progetto Salute è la Campagna di promozione e comunicazione sanitaria sul territorio che mira a sensibilizzare i cittadini sulle possibilità di prevenzione e cura delle più importanti patologie, ma anche a informare sulle strutture e sui servizi sanitari dell’ASL Avellino, che offrono a tutti cure adeguate, professionisti preparati e idonee tecnologie.

Salute Plus è rappresentato dalla capacità di integrare le istituzioni che operano sul versante sociale, attraverso la costituzione di una rete snella di enti territoriali che, sulla base delle specifiche competenze, possono avere impatto sugli obiettivi di salute prefigurati.

Durante gli incontri itineranti è stato controllato lo stato di salute di circa 300 pazienti, attraverso il monitoraggio con apparecchiature elettromedicali effettuato da specialisti di consolidata esperienza.

Durante i controlli i pazienti sono stati accompagnati passo passo dai propri medici di base, che hanno fornito agli specialisti informazioni preziose sul profilo sanitario dei propri assistiti e favorendo, così, un’integrazione virtuosa che aggiunge un valore significativo alla metodologia sviluppata.

Dal canto loro, oltre che ottenere riscontri clinici sulla propria condizione di salute, i pazienti hanno ricevuto indicazioni sulla gestione della patologia, insieme a una sollecitazione forte a prendere maggiore consapevolezza sul ruolo che essi stessi hanno per tutelare la propria salute.

Le prestazioni specialistiche effettuate sono state: elettrocardiogramma, eco cuore, doppler carotide, ispezione del fondo oculare, visite nefrologiche e neurologiche, mentre per l’altra linea di attività del progetto, la prevenzione del tumore alla prostata, controlli urologici e per l’area femminile visite ginecologiche ed ecografie mammarie.

Attraverso il Progetto Salute e il Progetto Salute Plus l’omonimo team aziendale e, per esso, l’Azienda Sanitaria di Avellino ha acquisito un know how logistico organizzativo nel campo della prevenzione, tale da rendere finalmente possibile la realizzazione di stabili percorsi mirati alla tutela, prima che alla cura, della salute della popolazione.