Progetto Sorrisi di cuore

Progetto sorrisi di cuore“Sorrisi di cuore”: clown terapia rivolti ai bambini in degenza
E’ un’iniziativa realizzata nell’ambito delle attività del Bando “Gettiamo le reti…anno 2012/2013” del Csv Irpinia Solidale di Avellino.

Prevede attività di animazione, clown terapia rivolti ai bambini in degenza presso l’U.O. di Pediatria e Pronto soccorso dell’A.O. S.G. Moscati di Avellino.

La fiducia, la comunicazione alla gioia, il pensiero positivo, la comico terapia sono elementi sempre più importanti in ambito assistenziale che consentono di interagire nei rapporti interpersonali creando un clima più disteso e collaborativo.

L’intervento del progetto mira ad ampliare e migliorare i servizi offerti al cittadino nella convinzione che l’aspetto puramente assistenziale e sanitario non è sufficiente per raggiungere una condizione di benessere psico-fisico.

Obiettivi: promuovere e sostenere azioni finalizzate a un miglioramento complessivo dell’assistenza ospedaliera per migliorare il benessere psico-fisico dell’intera comunità, circoscrivere il dolore e limitare il fabbisogno di farmaci, rendere la degenza ospedaliera più sopportabile, per le famiglie dei piccoli degenti e a misura di bambino contribuendo significativamente alla guarigione.

Attività di:
Animazione
realizzate dall’Associazione “L’Isola che c’è” strutturate in laboratori ludico-ricreativi presso lo spazio ludoteca del reparto di pediatria dell’A.O. Moscati e in sala d’attesa, per i bambini sottoposti ad analisi, accertamenti e visite specialistiche in day Hospital.

Clownterapia realizzate dall’Associazione “Missione Sorriso” presso corsia, camere di degenza per coinvolgere sia i bambini sia le famiglie, in sala d’attesa per i bambini sottoposti ad analisi, accertamenti e visite specialistiche in day Hospital, al pronto soccorso per l’accoglienza dei bambini e dei loro familiari.