Promozione progetto La vita non è un gioco

progetto La Vita Non e Un Gioco MaProgetto “La vita non è un gioco, ma…” : programma per il sostegno e il rafforzamento del Volontariato

Progetto finanziato da Fondazione CON IL SUD nell’ambito dei bandi per il volontariato 2013.
Il programma coinvolge l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino in particolare l’U.O. di Pediatria e Pronto soccorso pediatrico.

GLI OBIETTIVI
Sostenere le Reti locali di volontariato in grado di proporre programmi volti a migliorare, ampliare e/o intensificare l’offerta dei servizi erogati ai cittadini, rafforzando il ruolo del volontariato e l’impatto dell’azione svolta dalle OdV nel Mezzogiorno.
Valorizzare, a partire dalle esperienze esistenti, il lavoro e l’azione svolta dalle Reti locali di volontariato, integrando le risorse messe a disposizione dalla Fondazione con l’agire gratuito e con le risorse materiali e immateriali già disponibili nei territori e nelle stesse reti associative.
Ampliare e migliorare i servizi offerti al cittadino nella convinzione che, da solo, l’aspetto puramente assistenziale e sanitario non sia sufficiente per raggiungere una condizione di benessere psico-fisico.
Circoscrivere il dolore e limitare il fabbisogno di farmaci, rendere la degenza ospedaliera più sopportabile, per le famiglie dei piccoli degenti, e a misura di bambino contribuendo significativamente al traguardo della guarigione.

Soggetto responsabile della rete:
Associazione di volontariato “L’isola che c’è”, nasce a Solofra (AV) nell’anno 1996 per promuovere, curare e gestire attività e servizi per la tutela, la cura, l’accoglienza e l’animazione dell’infanzia, dei minori, degli adolescenti, dei giovani e delle persone in difficoltà.