Promozione progetto TRAME

Trame manifestoProgetto TRAME: aiuto alle famiglie per la cura dei familiari anziani.

Trame è un progetto finanziato nell’ambito di un’ iniziativa regionale per la realizzazione di Accordi Territoriali di Genere che mira a sviluppare sul territorio campano una serie di azioni e sperimentazioni per potenziare le politiche di conciliazione e diffondere buone prassi in tema di parità di genere.

Partner
Il progetto TRAME è gestito da una rete di soggetti che vede come Capofila l’ASP Fabrizio Guarino di Solofra (AV) che gestisce dal 1955, una casa albergo per Anziani nel territorio di Solofra.
I partner del progetto sono la cooperativa sociale L’isola che c’è, lo Studio ERRESSE, il Consorzio Servizi Sociali dell’Ambito A5, la ASL Avellino, la CISL Avellino

Gli obiettivi
Costruire una rete di opportunità socio-assistenziali diversificate promuovendo servizi diurni aperti e flessibili, rivolti alle famiglie con carichi di cura legati – in particolare – alla presenza di familiari anziani.
Collegare le politiche per l’invecchiamento attivo alle politiche di conciliazione dei tempi, favorendo l’uscita dai contesti domestici di quei numerosi anziani autosufficienti che comunque necessitano di un sostegno dei familiari nella gestione della vita quotidiana.
Creare una cultura, un “ambiente”, sensibile all’importanza dei servizi rivolti al sostegno familiare e alla conciliazione dei tempi, promuovendo tavoli locali sul tema e regolamenti, protocolli di intesa, ecc

Le Azioni Sperimentali :
Family Care – Accoglienza Diurna
Ludoteca Tra I Nonni
Linee Guida Territoriali Sulle Politiche Di Conciliazione.